Benvenuti nello Studio del dott. Matteo Cernigoi - Consulente del Lavoro
Consulenza personalizzata per il corretto avvio della tua impresa, gestione delle risorse umane e dell’aggiornamento normativo
Per il corretto avvio di una impresa è necessario focalizzarsi sin da subito su quale soggetto giuridico costituire, calcolato non solo sulla base del rischio imprenditoriale ma anche sulle relazioni e le interazioni che si vogliono raggiungere con possibili finanziatori dell’impresa. Lo Studio è in grado di fornire all’imprenditore non solo consulenza mirata alla corretta scelta iniziale, bensì può aiutare l’imprenditore anche nella futura gestione dell’impresa, con servizi mirati e scelti appositamente per garantire il massimo profitto accompagnato da una discreta dose di serenità nella gestione dell’assetto aziendale.
Ogni impresa, necessariamente, è chiamata a confrontarsi con le risorse umane. Quale contratto collettivo applicare, la creazione di specifiche clausole contrattuali da inserire nei singoli contratti di lavoro, la stesura di specifici patti per l’assunzione dei propri collaboratori, sono situazioni delicate ma che se effettuate nel modo corretto possono permettere all’imprenditore di raggiungere serenamente i propri obiettivi. Tenere sotto controllo il budget per la spesa del personale dipendente, ottenere simulazioni in tempo reale mirate alla analisi ed al controllo di gestione, possono permettere all’imprenditore di intervenire in maniera mirata in caso di squilibrio e risparmiare nell’ottica di una migliore funzionalità aziendale.
Oltre al capitale di rischio, l’impresa può – nel tempo – per far fronte ai propri investimenti, può trovarsi nelle condizioni di dover accedere a fonti di finanziamento di terzi, quali mutui e prestiti anche di tipo agevolato o a fondo perduto. Una corretta scelta di queste forme di approvvigionamento di denaro permetterà all’impresa di essere vincente nel proprio mercato di riferimento. Una sapiente pianificazione strategica è determinante e può essere fatta anche grazie a professionisti capaci di accompagnare ed affiancare l’imprenditore nelle oculate scelte dei vari finanziamenti.
A volte l’idea di impresa non è semplice da trasmettere a coloro i quali si vogliono avvicinare affinché investano nel proprio progetto. Una specifica consulenza sulla redazione di un business plan può permettere al futuro imprenditore di accedere a notevoli canali di finanziamento, oltre che a comunicare in maniera corretta il proprio business, in modo così da ottenere la liquidità necessaria per far partire il progetto imprenditoriale.
Anche i migliori progetti, a volte, possono portare a risultati negativi. Una corretta gestione della crisi d’impresa può portare l’imprenditore a risolvere situazioni di squilibrio ed a correggerle, arrivando così ad un corretto piano di risanamento aziendale. Lo Studio offre consulenza avanzata nelle operazioni straordinarie quali ristrutturazioni aziendali, cessioni ed affitti di rami d’azienda, trasferimento – anche generazionale – dell’impresa.
L’avvento di nuove normative in materia di protezione dei dati personali, se non correttamente applicate in azienda, espongono l’impresa al rischio di sanzioni spesso molto elevate tali da compromettere il futuro progetto imprenditoriale. Saper procedere da subito correttamente in questa materia, come anche dotarsi di un Data Protection Officer e di un sistema continuativo di analisi della privacy, permetteranno all’impresa di raggiungere con maggiore serenità i propri traguardi.
Contattaci al telefono, via mail o tramite il nostro form sul sito e fisseremo un incontro nelle modalità che preferisci, dal vivo o online. Saremo lieti di aiutarti.
Contattaci